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Posizionamento locale nei motori con Google Map

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La buona indicizzazione presso i motori di ricerca è un requisito indispensabile per avere successo nel web-business, nella giungla della rete globale gli utenti internet cercano e trovano utilizzando i motori di ricerca. Ci sono alcuni siti web, appartenenti a determinati mercati che sviluppano il proprio business a livello locale. L’esempio più semplice da fare è quello di un ristorante. In questo caso non ha senso apparire nella prima pagina di Google per la parola di ricerca ‘ristorante’ o ‘ristorante tipico’ poichè il navigatore sarà certamente interessato ai ristoranti ubicati in una determinata località e non in altre.

In questo senso è indispensabile ottimizzare il sito web per le ricerche a livello locale, o meglio ancora nella Google Maps. A partire dal gennaio 2008 Google visualizza nei primi risultati delle ricerche geograficamente localizzate una mappa con una lista di aziende/attività inerenti alla chiave cercata. I risultati, quando presenti, sono per la maggior parte delle volte in prima posizione e comunque sempre all’interno della prima pagina. Per essere presenti nei primi posti delle ricerche localizzate di Google è necessario ottimizzare le parole di ricerca e i contenuti del sito web per il nome della località in cui si svolge la propria attività. Se quest’ultimi sono stati correttamente studiati, ottimizzati e posizionati nei motori di ricerca allora ci sarà un’alta probabilità che la vostra attività compaia tra i primi risultati. In questo modo anche le piccole realtà aziendali possono guadagnarsi un’elevata visibilità. L’algoritmo che calcola questi risultati è infatti totalmente indipendente da quello principale che regola le altre posizioni. Con Google Map il motore di ricerca offre così uno strumento potente che permette a tutte le realtà di essere presenti e reperibili in rete, anche senza grandi investimenti in termini economici, importante è rivolgersi ad un Seo specialist che possa ottimizzare le parole chiavi ed i contenuti a tale scopo.

Tra i vantaggi del posizionamento localizzato c’è da segnalare anche una minore concorrenza sulle chiavi scelte per apparire nei risultati. Ad esempio, la chiave ‘pizzeria’ conta circa 22 milioni di pagine web, mentre ‘pizzeria crotone’ circa 10.000. E’ ovvio quindi che sarà più semplice comparire in prima posizione se si cerca di ottimizzare il sito per la chiave ‘pizzeria crotone’ anzichè ‘pizzeria’ solamente.