Al momento stai visualizzando Come avere e quanto costa un sito web professionale?

Come avere e quanto costa un sito web professionale?

  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura

La realizzazione di un sito web è il primo passo per essere presenti nella grande rete globale ed essere per questo conosciuti! Internet rappresenta il più grande mercato esistente al mondo, con potenzialità di crescita non del tutto espresse. La rete

Il sito web è dunque il biglietto da visita online da offrire ai potenziali clienti, che si tratti di un piccolo blog o di un grande eCommerce, incide comunque sulla nostra reputazione online. Deve pertanto riflettere un’immagine positiva e professionale, deve soddisfare criteri di usabilità e navigabilità, deve risultare facile ed intuitivo,  deve offrire sempre la possibilità di interazione diretta, deve coinvolgere e soddisfare sempre la fame di informazioni che attanaglia l’utente.

E queste sono solo le caratteristiche di base. Poi c’è da pensare alla scalabilità del sito, al suo aggiornamento continuo, alla possibilità di implementazione futura, ai motori di ricerca e i parametri SEO. Tutti elementi che vanno pensati in fase di progettazione.

Acquistare un sito web senza queste caratteristiche minime, vuol dire buttare alle ortiche tempo e denaro!

Esistono alcuni modi per ottenere il proprio website:

  • farlo in autonomia utilizzando un comodo CMS come WordPress o Joomla e leggendo uno dei tanti tutorial presenti in rete;
  • utilizzare strumenti online messi a disposizione dalle piattaforme di web building come Aruba, Wix, Shopify, Squarespace, Jimdo;
  • Contattare un amico smanettone o un parente che se la cava con queste cose;
  • Contattare una web-agency
  • Contattare un professionista con molta esperienza

Per ovvi motivi le prime tre soluzioni sono da sconsigliare. I software di editing come Joomla e WordPress sono intuitivi certo, ma la progettazione e la gestione di ogni fase della costruzione invece non lo sono affatto. Le piattaforme di web building offrono strumenti pre impostati e rigidi pertanto poco scalabili e poi hanno il grave problema del database dati difficile da esportare.

Tra le principali cause dell’insuccesso del business online vi è la cattiva progettazione e realizzazione di siti web , sia in termini di design che di tecnologie utilizzate. Vecchi siti, non più aggiornati, poco curati e poco usabili oltre a non invogliare gli utenti, renderanno una percezione negativa. Mentre siti molto lenti e pesanti, mal posizionati, incideranno negativamente anche sul ranking di Google.

Per ottenere siti web di successo è necessario rivolgersi ad una web-agency o ad un professionista con molti anni di esperienza. Spesso i professionisti lavorano in team coprendo una gran vaietà di progetti complessi. Sono loro che posseggono il know-how necessario per costruire il successo di un qualunque progetto destinato alla grande rete. Rispamiare in professionalità è la scelta peggiore che si possa fare.

Qual’è il giusto costo di un sito web?

Ma quanto costa un sito web? I prezzi dei siti web variano per diversi fattori, tra cui le tecnologie utilizzate, i componenti aggiuntivi, le funzionalità richieste, e altro ancora. La prima distinzione da fare è nella tipologia di progetto da realizzare, ci saranno pertanto siti vetrina, siti eCommerce, blog o magazine online e così via. Ogni tipologia ha costi molto diversi in quanto diverso è il lavoro da sviluppare ed il tempo da impiegare.

A parte le landing-page che sono pagine singole con compiti spcifici, per lo più di marketing e profilazione, il sito vetrina è quello più semplice. Composto da poche pagine, un form contatti e una mappa. E’ un sito perfetto per liberi professionisti e piccole aziende, che fa da biglietto da visita online. Il suo costo si aggira intorno ai 400,00 euro, ma cresce se si aggiungono altre funzinalità come la newsletter o un blog integrato.

Salendo di complessità salgono i costi dei siti web e anche le differenze di preventivo. Così un magazine online o un portale di notizie parte da 800,00 euro, ma può arrivare a cifre ben superiori, questo dipende dalla complessità del progetto. Vale la stessa cosa per i siti eCommerce, un negozio online è per definizione un sistema complesso, dove molti elementi devono interagire e coordinarsi affinchè tutto funzioni alla perfezione. Tra sistemi di pagamento, sistema di gestione degli ordini, sistema di notifica ai clienti, registrazione e login al sito, fatturazione elettronica automatica, gestione della spedizione, ecc, ecc, un sito eCommerce può superare facilmente i 2.500 euro di budget.

Caratteristiche di base di un sito web

Con l’avvento dei CMS come Joomla e WordPress costruire siti web è diventato più intuitivo ma le difficoltà restano comunque legate alla continua evoluzione della tecnologia, alla necessità di tenerlo aggiornato e posizionato sui motori di ricerca. Affinchè un progetto possa definirsi buono deve avere alcune caratteristiche basilari: anzitutto essere mobile-friendly con layout fluido in grado di adattarsi a qualunque device, veloce e rapido nel restituire le pagine, codice sorgente di ogni paginapulito e ottimizzato in chiave SEO. Un occhio di riguardo sempre alla navigazione, ogni buon sito web deve risultare facile da navigare.