Al momento stai visualizzando Sviluppo ed evoluzione della figura del Web Designer

Sviluppo ed evoluzione della figura del Web Designer

  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Non più un semplice designer dedito agli aspetti grafici dei siti internet, ma un coordinatore di più figure professionali. Così cambia il web designer e le funzioni ad egli associate. Presa a prestito dal vocabolario inglese la parola Designer indica il progettista in senso ampio, colui in grado cioè di ideare prima e realizzare poi un artefatto. Il web designer pensa e costruisce siti per essere pubblicati sulla rete internet e per questo visibili a tutti. Nel costruire un qualunque progetto Web il designer focalizza elementi come il layout e la grafica, la navigabilità, l’usabilità, la velocità e la facilità di lettura.

L’intero progetto è però rapportato alle tecniche di ottimizzazione Seo, atte a rendere il sito web gradito e premiato dai motori di ricerca, tecniche senza cuo ogni lavoro del designer sarebbe reso vano dalla irreperibilità. In realtà la figura stessa del web-designer si è molto trasformata negli ultimi tempi, in relazione allo sviluppo del cosiddetto Web 2.0 o Social Web. Se fino a pochi anni fa la figura del web-designer era concepita alla stregua di un artista, designer appunto in senso stretto, con forti competenze nella progettazione grafica; oggi le tecniche necessarie si rivolgono per lo più all’ottimizzazione del codice e dei testi di un qualunque progetto Web. La famosa tecnologia Flash Object, che fino a un decennio fa, dominava la scena e le tendenze dei designer, oggi è in gran parte ridotta a qualche menu particolare e futuristico. I siti web progettati in flash non esistono più. Il web designer moderno è quindi colui che si dedica a tutti gli aspetti della comunicazione web nel dettaglio di un particolare sito Internet. Non è solamente legato agli aspetti riguardanti la grafica e l’estetica, ma opera anche su diversi elementi di programmazione, necessari per la progettazione tecnica e strutturale. Le stesse competenze richieste sono cambiate con l’ingresso nel mercato dei Cms, quali Joomla e WordPress. II Cms sono software complessi
utili alla gestione dei contenuti dinamici di un sito web, nati in origine per blog, quotidiani online e altri siti dai contenuti in costante aggiornamento. Ogg i Cms si sono evoluti a tal punto da diventare veri e propri produttori di siti web al pari di software specifici come il Dreamwork. La sempre più richiesta interattività dei siti web è facilmente ottenibile utilizzando Joomla o WordPress, in grado di installare componenti ed estensioni di terze parti progettate ad hoc. Un esempio sono i moduli contatti, preconfezionati e pronti per l’uso. Basta un minimo di lavoro sulle impostazioni e sul codice sorgente php, per integrare un qualunque progetto web con sistemi anche complessi.

Il lavoro del web designer è oggi orientato all’organizzare un’ampia gamma di elementi, allo scopo di creare un progetto univoco e semplice da fruire, in grado di fornire informazioni e funzionalità utili. Avrà quindi il compito di codificare la bozza grafica in pagine web HTML/ XHTML, visualizzabili dai browser web. Il web designer dovrà quindi possedere capacità di progettazione e di sintesi, gusto estetico e creatività, conoscere tematiche nel campo dell’interattività, usabilità e accessibilità dei siti internet, nonchè conoscere i mezzi di diffusione tramite canali internet (social network, circuiti pubblicitari, motori di ricerca, e così via).