Al momento stai visualizzando Scalare i motori di ricerca, il Seo specialist

Scalare i motori di ricerca, il Seo specialist

  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Il termine Seo sta per Search Engine Optimization e indica una pratica volta ad ottimizzare le pagine di un qualunque sito web al fine di aumentarne il ranking nei motori di ricerca per comparire tra i primi risultati delle Serp (search engine results page). Le tecniche seo sono diverse e sono rivolte sia al codice sorgente del sito web, ai meta tag ed al contenuto testuale, sia all’aumento della popolarità con la costruzione di link di ritorno (link-building). L’eccessiva presenza di siti web e pagine blog sulla rete globale rende il lavoro dei motori di ricerca sempre più difficile e complicato.

Gli stessi devono infatti rispondere alle query di ricerca degli utenti in tempi brevi e con risultati sempre aggiornati ed attinenti. Per questo motivo i motori di ricerca tendono a premiare quei siti web progettati secondo specifiche tecniche di seo, ossia tecniche di ottimizzazione dei siti per un migliore posizionamento nei motori di ricerca. Il codice sorgente di un qualunque progetto web deve restare snello, semplice e veloce da caricare, le keywords andranno inserite nell’head delle pagine e non in fondo, il contenuto deve essere ottimizzato e non ripetitivo, i link interni dovranno contenere l’attributo ‘title’ con breve descrizione della pagina linkata. Questi sono solo i principali e basilari accorgimenti seo di un progettista web. Ma la scalata a Google ed ai motori di ricerca è lunga e difficile. Tecniche di indicizzazione e di posizionamento nei motori sono altrettanto utili e importanti. Il Seo Specialist è una figura professionale che ha ormai acquisito una valenza centrale all’interno del Web. Il Seo Specialist si occupa di programmare la scalata ai motori di ricerca affinchè un progetto web sia visibile e reperibile sempre e ovunque.

Ma nessun Seo Specialist può garantire la prima o la seconda posizione su Google, per il semplice fatto che l’algoritmo utilizzato dal potente motore per valutare e classificare i siti web, è in costante evoluzione. Data la fondamentale impenetrabilità dell’algoritmo di Google, il seo specialist è un po come gli alchimisti ed i medici del ’600, i quali potevano intepretare le malattie soltanto dai sintomi anzichè ‘studiarle dall’interno’. Per questo le tecniche di seo sono da utilizzare con prudenza nel rispetto dei parametri previsti dallo stesso Google e senza tentare pratiche troppo aggressive che rischiano invece di ottenere l’effetto contrario. E’ risaputo ad esempio che la Link Popularity è tra i maggiori determinanti il ranking di un sito. Più link ci sono verso una pagina, più quella pagina è ritenuta pertinente e interessante anche dai motori di ricerca. Ma tra le tecniche più negative e penalizzanti vi è l’acquisto di back-links, ossia link che puntano al proprio sito web, ma non provenienti da pagine simili e attinenti l’argomento trattato. Il Seo Specialist in sostanza costruisce la buona reputazione di un sito web nei confronti dei maggiori motori di ricerca, e questa spesso non ha bisogno dalla popolarità.