Glossario dei Termini

Ecco un glossario dei termini più utilizzati nel settore Web, la loro comprensione aiuta gli utenti a chiarire alcuni concetti chiave.

  • Article Marketing – attività che mira a promuovere un’azienda, i suoi prodotti o un sito web, attraverso la stesura e distribuzione di articoli sul web. Nata in origine come strategia pubblicitaria tradizionale, l’article marketing si è imposta tra i servizi seo, utile cioè a migliorare il posizionamento dei siti web sui motori di ricerca.
  • Content Marketing – è considerato una tipologia di marketing che prevede la creazione e condivisione di contenuti pertinenti e di valore, capaci di captare l’attenzione di utenti e trasformarli in clienti offrendo loro, in un secondo momento, prodotti o servizi. Il content marketing è considerato la nuova frontiera del inbound marketing, ha lo scopo di creare interesse per un determinato prodotto o servizio, e spingere in positivo l’immagine aziendale.
  • Copywriting – Il copywriting è una tecnica pubblicitaria atta a scrivere o ideare contenuti a fini di marketing che abbiano la caratteristica di persuadere all’acquisto di beni e/o servizi. Il copywriting è oggi una delle maggiori tecniche applicate al Web-Marketing e alla SEO.
  • Facebook – è il più grande social-network del mondo con milioni di utenti registrati sparsi nei cinque continenti. Dal 2012 consente di inserire recensioni sulle Fan Page (pagine dedicate ad attività commerciali, eventi, aziende, luoghi pubblici, ecc). Le recensioni su Facebook sono ritenute in grado di modificare il sentiment degli utenti che frequentano quotidianamente il social network. Ottenere giudizi positivi e recensioni su Facebook migliora il “rating” sociale.
  • Framework – software progettato per supportare lo sviluppo di siti web dinamici ed interattivi, applicazioni e servizi web, dotata di potenti librerie che facilitano lo sviluppo e la progettazione. Alla base di un framework c’è sempre una serie di librerie di codice utilizzabili con uno o più linguaggi di programmazione.
  • Google Plus – è il social-network di Google, il primo motore di ricerca del mondo. Gli utenti registrati possono pubblicare recensioni su attività commerciali o aziende che siano regolarmente censite e verificate da Google Plus. Il sistema punta sulla qualità delle opinioni espresse e non sulla quantità. In genere le recensioni su Google Plus sono considerate molto attendibili, e in grado di condizionare le opinioni degli utenti della rete.
  • Inbound Marketing – Questo tipo di marketing ha lo scopo di attrarre nuovi clienti tramite la fattiva e costante interazione con gli utenti dei nuovi media (internet). Rispetto al marketing tradizionale (outbound) quello inbound non aspetta che il cliente faccia click sul banner pubblicitario, ma lo scova e lo induce all’interazione.
  • Indicizzazione – attività volta a segnalare un sito web o una pagina ai motori di ricerca al fine di ottenerne l’inserimento nell’indice dei risultati. L’indicizzazione è necessaria per rendere la risorsa reperibile in rete. Una volta segnalato il sito viene scandagliato e analizzato dagli spider dei motori di ricerca che assegnano un ranking (posizione) in base ad una lunga serie di fattori e in relazione ad una serie di parole chiavi (keywords) di ricerca.
  • Joomla – piattaforma software di content management (CMS) per la realizzazione di progetti web, scritto completamente in linguaggio PHP e licenza open source. Joomla è una piattaforma con cui creare siti web potenti dai contenuti in continuo aggiornamento.
  • Landing Page – è una pagina web singola, spesso dotata di dominio proprio (www.landingpage.it) ma strutturata allo scopo di enfatizzare specifici argomenti correlati ai servizi e beni offerti. Una landing page ha lo scopo di mostrare contenuti pubblicitari ed è ottimizzata in chiave SEO per una specifica parola chiave, o frase. Nel web marketing le landing page sono utilizzate per veicolare gli utenti verso lo store online, oppure per “spingerne” il posizionamento nei motori di ricerca.
  • Link Building – attività svolta dal consulente seo finalizzata ad aumentare il numero di backlinks (collegamenti) in entrata di un determinato sito, o di una pagina web. Tra le più efficaci attività seo, lo scopo principale della link building è quello di migliorare il posizionamento dei siti web aumentandone la popolarità sul web.
  • Mobile Friendly – termine coniato da Google per indicare l’attitudine di un sito web ad essere visualizzato correttamente dai dispositivi mobili (smartphone e tablet) migliorando l’esperienza utente. Oltre ad integrare una tecnologia RWD (vedi sotto), il mobile friendly utilizza accorgimenti necessari tipo il menu overlay. Google fornisce un tool gratuito per misurare il livello di compatibilità con i dispositivi mobili.
  • Motori di Ricerca – sistema software utilizzato nel web per fornire agli utenti un indice dei contenuti disponibili in rete classificato in base a formule matematiche che misurano la rilevanza di una risorsa data una determinata chiave di ricerca. I motori di ricerca sono indispensabili per trovare qualunque tipo di risorsa sul web. Tutti i servizi seo e le attività del seo consultant sono rivolte proprio a migliorare il posizionamento dei siti web nei motori di ricerca.
  • Rating – nel settore web con il termine rating si intende la classificazione o il giudizio che gli utenti danno a qualcuno o qualcosa. In genere il rating viene espresso con un punteggio a stelle (da 0 a 5) e considera tutti i voti assegnati. In genere le recensioni online sono accompagnate dall’indicazione del rating.
  • Responsive Web Design (RWD) – indica una tecnica di web design utile per la progettazione e realizzazione di siti web in grado di adattarsi graficamente a qualunque dispositivo mobile e non. Il Responsive Web Design fa uso di una impaginazione grafica con griglie a proporzioni fluide, struttura e immagini flessibili.
  • Search Engine Optimization (SEO) – insieme composito di attività finalizzate ad ottenere il miglior posizionamento di un sito web, o di una pagina, nei risultati suggeriti dai motori di ricerca per una o più determinate parole chiavi (keywords). Le tecniche di ottimizzazione seo sono in grado di condizionare le continue rilevazioni degli spider dei motori di ricerca (Google e Bing) e aumentare il ranking dei siti web in modo da renderli facilmente reperibili in rete.
  • Seo Copywriting – Il copywriting è una tecnica pubblicitaria atta a scrivere o ideare contenuti a fini di marketing che abbiano la caratteristica di persuadere all’acquisto di beni e/o servizi. Il seo copywriting è la stessa tecnica applicata al Web, quindi scrive gli stessi contenuti ma in chiave SEO, ottimizzati per un miglior posizionamento nei motori di ricerca.
  • Siti Web Responsive – siti in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo col quale vengono visualizzati (pc, tablet, smartphone, cellulari, web tv). Rispetto a quelli standard, i siti web responsive consentono di ridurre la necessità per l’utente di scorrimento orizzontale dei contenuti.
  • Sito Web – insieme di pagine web correlate ovvero strutture ipertestuali che risiedono su server, utilizzate nel campo informatico. I siti web possono essere costituiti anche da una sola pagina, in questo caso si può uilizzare un “one-page template”.
  • Social Media Marketing – branca del marketing online che si occupa di generare visibilità sui nuovi social media che il web mette a disposizione (social-network, blog, forum, wiki). Il social media marketing ha lo scopo di creare conversazioni con utenti/consumatori. L’azienda, attraverso il proprio corporate blog o siti di social networking, è infatti abilitata ad una relazione 1:1 che avvicina mittente e destinatario.
  • Template – modello di documento informatico precompilato per lo sviluppo di layout e grafica delle pagine web con formattazione identica ma contenuti diversi. Il template dei siti web conrolla e organizza l’aspetto grafico e l’impaginazione complessiva degli elementi delle pagine.
  • Tripadvisor – portale web che si occupa di turismo e viaggi, Tripadvisor pubblica dal 2000 recensioni e giudizi su ristoranti, hotel e attrazioni turistiche in tutto il mondo, scritte dagli utenti registrati. Nel settore turistico e eno-gastronomico le recensioni su Tripadvisor sono ritenute in grado di condizionare le scelte di utenti e viaggiatori e in genere la reputazione online di un’attività. In genere ottenere buone recensini su Tripadvisor garantisce più clienti.
  • Web Reputation – insieme di attività di raccolta informazioni e monitoraggio del “sentiment” diffuso in rete (internet) circa un’azienda, un prodotto o una singola persona. La Web Reputation si occupa di monitorare le opinioni espresse online, ma anche di migliorare con tecniche capillari la reputazione.
  • WordPress – piattaforma software di personal publishing e content management system (CMS), scritto completamente in linguaggio PHP e licenza open source. WordPress è una potente piattaforma con cui creare siti web dai contenuti in continuo aggiornamento.