Bustine protettive in Polipropilene o Mylar: quale scegliere

Quando si tratta di conservare i propri albi o dischi preferiti subito pensiamo a delle bustine di plastica, ma con una breve ricerca in internet si può subito vedere che la scelta tra tipi di materiali e buste protettive è davvero ampia.

Per provare a capire quali sono le migliori buste protettive per fumetti, prendiamo in considerazioni due tipi di plastica con cui sono realizzate le bustine protettive per i fumetti: Mylan e Polipropilene. Quale è la migliore?

Partiamo con il dire che non esiste un materiale migliore o peggiore, ma è meglio dire che a seconda dello scopo è meglio scegliere o l’una o l’altra variante. Ogni prodotto infatti annovera caratteristiche, pregi e difetti differenti che lo rende più utile per un certo tipo di utilizzo, piuttosto che per un altro tipo.

BUSTE PROTETTIVE IN POLIPROPILENE

Dal punto di vista chimico il polipropilene è uno speciale tipo di termoplastica costituito da unità monomeriche di propilene. Il prodotto è molto resistente e viene utilizzato per la produzione di buste protettive per diversi usi, anche alimentare. Rispetto al polietilene, anch'esso molto utilizzato, il polipropilene ha un punto di fusione più alto, quindi resiste meglio al calore e alla luce del sole, oltre ad essere un ottimo isolante.

Queste buste sono le più economiche e sono più che perfette per proteggere anche fumetti, cd-dvd o dischi in vinile. L’unica cosa di cui tener conto per le buste in polipropilene per fumetti è che vanno cambiate almeno ogni 3 anni, dato che comunamente queste iniziano a perdere la loro funzione antiacido dopo questo periodo. Tolto questo elemento, le buste in polipropilene sono perfette, anche perchè commercializzate con spessori differenti.

Per evitare che la tue preziose raccolte di fumetti, cd musicali, film in dvd o dischi in vinile subiscano dei danni, puoi scrivere la data di imbustamento direttamente sulla scatola in cui li conservi. In questo modo non dovrai aprire ogni volta la scatola e controllare pezzo per pezzo la data di scadenza. La scadenza dei 3 anni per le bustine in Polietilene è valida solo se poi queste vengono protette anche da agenti atmosferici, sbalzi di temperatura o umidità; in caso contrario la durata della protezione antiacidi delle bustine protettive può diminuire drasticamente.

BUSTE PROTETTIVE IN MYLAR

Parliamo ora delle bustine protettive in Mylar. Il polietilene tereftalato fuso (PET) viene estruso come un film sottile su una superficie refrigerata, come un rullo. Si tratta di un materiale plastico molto resistente, impiegato per produrre film protettivi e materiali altamente isolanti. Le coperte spaziali sono state il primo impiego di questo materiale plastico, che poi si è diffuso a tanti altri settori.

Anche i palloncini gonfiabili all'elio, quelli che salgono su in cielo sono ricoperti con film al mylar. Da qualche anno si producono anche buste protettive in mylar. Queste sono invece più adatte a fumetti di alto valore, oppure per i fumetti preferiti, data la loro elevata qualità e di conseguenza anche il costo più elevato.

Il Mylar è infatti un materiale di alta qualità, senza acidi e che resiste anche ad acqua, gas e odori. Oltre a tutte queste qualità, il Mylar risulta essere anche più trasparente rispetto al Polipropilene: questo le rende ideali anche per albi e fumetti da esporre in negozio o in casa. Il mylar ha una durata molto più lunga del polipropilene, ma è molto più rigido, pertanto sconsigliato per proteggere i dischi in vinile.

In conclusione, possiamo tranquillamente affermare che non esiste una regola d’oro per acquistare le bustine protettive per i fumetti, ma possiamo scegliere le buste protettive a seconda delle nostre esigenze. Come indicato in questo paper, una piccola guida su come proteggere i fumetti, le buste protettive in polipropilene sono più che sufficienti per proteggere qualunque tipo di oggetto dalle insidie dle tempo e dagli agenti atmosferici.

Contact Us

tell us something

You can also write a simple CLASSIC mail and send to: Mr. Angelo Cerminara Via II° Traversa Reggio 4, 88900 Crotone (Italy) +39 328 66 28 814

web
stats