La nuova frontiera del Web, il Mobile Design

La nuova frontiera del Web, il Mobile DesignLo sviluppo commerciale degli smartphone e la costante crescita dei navigatori mobili, potrebbe a breve cambiare le regole del web design e le priorità per ogni web designer. I numeri infatti parlano chiaro e confermano un trend in costante crescita anche in Italia come nel resto del mondo sviluppato. Se nel 2010 gli utenti internet italiani erano 24 milioni, con un aumento dell’11% rispetto al 2009, i navigatori-mobili si sono attestati intorno ai 18 milioni, con un +31% rispetto all'anno precedente. La continua crescita è dovuta alla sempre maggiore diffusione di apparecchi mobili, smatphone e tablet.

Apparecci digitali dotati di funzionalità avanzate tra le quali la possibilità di navigare in rete. Anche in questo caso le cifre sono confortanti. Nel terzo trimestre 2010 erano 18,5 milioni gli italiani che hanno dichiarato di possedere uno smartphone contro i 12,3 dell’anno precedente. Anche in Italia quindi i cellulari di nuova generazione stanno superando quelli tradizionali e l’andamento fa presagire il definitivo sorpasso entro il 2013. Con questi numeri diventa indispensabile progettare e costruire siti web ottimizzati anche per l'uso di dispositivi mobili. Ovviamente le differenze di progettazione sono sostanziali considerando le dimensioni ridotte del display degli smartphone e dei moderni tablet. Non è solo il layout dei siti web a dover subire modifiche sostanziali, ma anche il carico compessivo del progetto che deve risultare leggero e navigabile e sopratutto facilmente caricabile da qualunque dispositivo mobile. La gran parte dei designer si sta già orientando in tal senso, creando una versione ad hoc di ogni sito web pubblicato. Molti Templates, ossia layout pre-impostati per siti web, prevedono già una versione 'light' dedicata ai telefonini e ai tablet. In vero però tutti i dispositivi mobili sono in grado di 'leggere' in maniera regolare qualunque sito web, in quanto dotati di browser compatibili.

La priorità del designer resta ancor di più quella di ottimizzare il codice sorgente del proprio sito web, per ridurre al minimo il peso complessivo del progetto, eliminare script superflui e dedicare maggiore attenzione all'uso dei fonts per migliorare la fruibilità dei testi. Intanto per quanto riguarda i siti più apprezzati dagli smart-navigatori troviamo i motori di ricerca e le member communities. Seguono i siti sul video-cinema e le web-mail. Il 59% degli intervistati dichiara anche di leggere news dal proprio smartphone. Il navigatore vuole accedere velocemente alle informazioni che gli servono e tramite siti web realmente ottimizzati per il proprio terminale cellulare. La progettazione dei prossimi siti web dovrà fare i conti con questi numeri in costante crescita. Appare ovvio che smartphone e tablet non andranno a soppiantare i vecchi Pc, il cui utilizzo resterà maggiore per diverso tempo, certamente il Mobile Design entrerà a far parte del lavoro quotidiano di ogni progettista internet.

Tagged under: web design

Contact Us

tell us something

You can also write a simple CLASSIC mail and send to: Mr. Angelo Cerminara Via Venezia 139, 88900 Crotone (Italy) +39 328 66 28 814

web
stats