Sviluppo ed evoluzione della figura del Web Designer

Sviluppo ed evoluzione del Web DesignerNon più un semplice designer dedito agli aspetti grafici dei siti internet, ma un coordinatore di più figure professionali. Così cambia il web designer e le funzioni ad egli associate. Presa a prestito dal vocabolario inglese la parola Designer indica il progettista in senso ampio, colui in grado cioè di ideare prima e realizzare poi un artefatto. Il web designer pensa e costruisce siti per essere pubblicati sulla rete internet e per questo visibili a tutti. Nel costruire un qualunque progetto Web il designer focalizza elementi come il layout e la grafica, la navigabilità, l'usabilità, la velocità e la facilità di lettura.

L'intero progetto è però rapportato alle tecniche di ottimizzazione Seo, atte a rendere il sito web gradito e premiato dai motori di ricerca, tecniche senza cuo ogni lavoro del designer sarebbe reso vano dalla irreperibilità. In realtà la figura stessa del web-designer si è molto trasformata negli ultimi tempi, in relazione allo sviluppo del cosiddetto Web 2.0 o Social Web. Se fino a pochi anni fa la figura del web-designer era concepita alla stregua di un artista, designer appunto in senso stretto, con forti competenze nella progettazione grafica; oggi le tecniche necessarie si rivolgono per lo più all'ottimizzazione del codice e dei testi di un qualunque progetto Web. La famosa tecnologia Flash Object, che fino a un decennio fa, dominava la scena e le tendenze dei designer, oggi è in gran parte ridotta a qualche menu particolare e futuristico. I siti web progettati in flash non esistono più. Il web designer moderno è quindi colui che si dedica a tutti gli aspetti della comunicazione web nel dettaglio di un particolare sito Internet. Non è solamente legato agli aspetti riguardanti la grafica e l'estetica, ma opera anche su diversi elementi di programmazione, necessari per la progettazione tecnica e strutturale. Le stesse competenze richieste sono cambiate con l'ingresso nel mercato dei Cms, quali Joomla e Wordpress. II Cms sono software complessi utili alla gestione dei contenuti dinamici di un sito web, nati in origine per blog, quotidiani online e altri siti dai contenuti in costante aggiornamento. Ogg i Cms si sono evoluti a tal punto da diventare veri e propri produttori di siti web al pari di software specifici come il Dreamwork. La sempre più richiesta interattività dei siti web è facilmente ottenibile utilizzando Joomla o Wordpress, in grado di installare componenti ed estensioni di terze parti progettate ad hoc. Un esempio sono i moduli contatti, preconfezionati e pronti per l'uso. Basta un minimo di lavoro sulle impostazioni e sul codice sorgente php, per integrare un qualunque progetto web con sistemi anche complessi.

Il lavoro del web designer è oggi orientato all’organizzare un'ampia gamma di elementi, allo scopo di creare un progetto univoco e semplice da fruire, in grado di fornire informazioni e funzionalità utili. Avrà quindi il compito di codificare la bozza grafica in pagine web HTML/ XHTML, visualizzabili dai browser web. Il web designer dovrà quindi possedere capacità di progettazione e di sintesi, gusto estetico e creatività, conoscere tematiche nel campo dell'interattività, usabilità e accessibilità dei siti internet, nonchè conoscere i mezzi di diffusione tramite canali internet (social network, circuiti pubblicitari, motori di ricerca, e così via).

Tagged under: web design website

Contact Us

tell us something

You can also write a simple CLASSIC mail and send to: Mr. Angelo Cerminara Via Venezia 139, 88900 Crotone (Italy) +39 328 66 28 814

web
stats