Nuovi strumenti di informazione : i News Aggregator

Strumenti di informazione : i News AggregatorLa sete di informazioni e la voglia di raccontare fatti e notizie sta trasformando la rete in un grande magazine, in cui è possibile ogni forma di comunicazione e interscambio di idee e progetti. Giornali e magazine online sono oggi molto diffusi, letti e apprezzati da un numero sempre maggiore di utenti. Meno conosciuti ma più potenti sono i News Aggregator, ossia gli aggregatori di notizie. Questi strumenti consentono infatti di raccogliere news, video e info di ogni tipo da qualsiasi fonte conosciuta ed aggregarle secondo criteri stabiliti dall'amministratore.

I news aggregator sono lettori di feed RSS, sono fatti per aggregare, interpretare e visualizzare notizie scritte e distribuite in linguaggio Xml. Incorporando un aggregatore di questo genere all'interno di un sito web progettato allo scopo, si possono ottenere giornali online e magazine di vario genere e tema, con infinite possibilità di combinazione. In sostanza legando la tecnologia utilizzata dagli aggregatori, con la normale programmazione web, si riesce a costruire siti anche di grandi dimensioni ricchi di contenuti e notizie, video e foto, adatto ai nuovi standard del Web 2.0. I news-aggregator costituiscono l'ultima frontiera del social-web e della comunicazione online. Ma la loro progettazione può risultare più elaborata e la struttura del layout anche più complessa dei normali quotidiani e magazine online.

Progettare un aggregatore automatico di notizie online non è affatto facile, i problemi principali sono di ordine tecnico prima ancora che "redazionale". Anzitutto è necessario trovare le giuste fonti per le notizie da caricare sul nuovo giornale online. Fonti che dovrebbero essere attendibili, aggiornate, e che consentano il recupero dei propri feeds. Purtroppo non tutti i quotidiano online o blog d'informazione lasciano i propri feeds pubblici e fruibili. Il secondo problema è dato dalla qualità del materiale importato.Nnon sempre i software su cui poggiano i news aggregator riescono a costruire codice HTML corretto, l'output va monitorato e spesso adeguato al design del sito che si vuole progettare.

Contact Us

tell us something

You can also write a simple CLASSIC mail and send to: Mr. Angelo Cerminara Via Venezia 139, 88900 Crotone (Italy) +39 328 66 28 814

web
stats