Vacanze culturali nel borgo medievale di Altomonte

Vacanze ad Altomonte: deliziosa isola del Trecento toscano in Calabria

borgo medievale di altomonteAltomonte è un piccolo centro del cosentino, posto a 500 metri di quota tra le dorsali orientali del massiccio del Pellegrino. Altomonte è tra i borghi più suggestivi della Calabria, inserito nel circuito dei "Borghi più belli d'Italia".

Le origini del borgo non sono chiare, di certo era già presente in epoca romana, noto con il nome di Balbia, luogo in cui si produceva il buon vino Balbino. Furono però i normanni prima e gli angioni poi a rendere noto il borgo, a svilupparlo dal punto di vista urbanistico. Il centro storico di Altomonte è posto sopra uno sperone roccioso affacciato sulla valle che il fiume Esaro scava tra le dorsali del Pellegrino, capace di offrire spettacolari vedute paesaggistiche.

Il centro storico del paese conserva ancora l'impianto medievale con le viuzze strette che si insinuano tra antichi palazzi nobiliari. Altomonte è luogo ideale per una vacanza culturale alla scoperta dei tesori artistici del Trecento toscano in Calabria. Tra le chiese antiche del borgo medievale spicca la cattedrale consacrata a Santa Maria della Consolazione, edificata nel XIV secolo e che oggi conserva intatto lo splendido rosone centrale in chiaro stile angioino, e la torre campanaria. La chiesa di Santa Maria della Consolazione di Altomonte è considerata il massimo esempio di architettura sacra gotico-angioina presente in Calabria. A pochi passi dalla cattedrale si trova il castello normanno e la Torre detta dei Pallotta, tozza struttura medievale costruita dai normanni per fortificare il borgo di Altomonte.

Un altro edificio che ben rappresenta la storia e la cultura di Altomonte è l'ex convento dei frati domenicani, oggi adibito a museo civico cittadino. L'edificio del XIV secolo offre un bellissimo chiostro interno con porticato a pilastri quadrati con archi romani e volte a crociera. Come ogni buon borgo medievale anche ad Altomonte gli eventi culturali si rincorrono tutto l'anno per offrire ai turisti il meglio della tradizione artistica e culturale calabrese. Tra gli eventi di Altomonte segnaliamo la "Gran festa del pane" che si tiene nel mese di aprile, e dove il centro storico di Altomonte si trasforma in un “panificio”, con tanto di forni aperti. L'antico borgo si prepara così a diventare la capitale del gusto legato al pane. Tra gli eventi di Altomonte il "Festival Teatro Scuole" in cui sono le scuole del borgo a diventare protagoniste di una lunga rassegna teatrale.

Un luogo che sa ancora di antico e tradizionale, Altomonte è ideale per chi cerca vacanze culturali tra i borghi tipici della Calabria, dove la storia e la cultura si fondono pienamente con le tradizioni gastronomiche e culinarie.

Tagged under: vacanze

Contact Us

tell us something

You can also write a simple CLASSIC mail and send to: Mr. Angelo Cerminara Via Venezia 139, 88900 Crotone (Italy) +39 328 66 28 814

web
stats