Ticketbis, anche in Italia arriva il secondary ticketing market

Dalla Spagna arriva anche in Italia Ticketbis la piattaforma dedicata alla compravendita di biglietti online per eventi internazionali.

ticketbis bigliettiNata in Spagna nel 2009 e sbarcata in Italia nel 2011, Ticketbis conta già 100 mila utenti registrati nel Belpaese, dove finalmente si posso acquistare biglietti online con Ticketbis

Tra i settori che hanno fatto registrare le migliori performance degli ultimi tempi, e in genere, considerati tra quelli più promettenti del mercato online c'è il secondary ticketing market, ovvero il mercato dedicato alla compravendita di biglietti per eventi in sold-out. Si tratta di un mercato, relativamente nuovo, dove si incontrano la domanda e l'offerta di biglietti per grandi eventi internazionali, in genere spettacoli musicali e gare sportive.

Grazie allo sviluppo di piattaforme software dedicate e potenti, il secondary ticketing si è spostato quasi completamente online. Tra i big player internazionali si annovera Ticketbis, una giovane società spagnola che in poco tempo ha saputo ritagliarsi un ruolo importante e decisivo per la diffusione del secondary ticketing anche in Italia. Ticketbis è nata sul finire del 2009 a Bilbao, ha iniziato ad operare subito sul mercato spagnolo e dell'America latina, nel 2011 è arrivata in Italia con il sito Ticketbis.it che oggi conta oltre 100 mila utenti registrati. A meno di 5 anni dall'inizio della sua avventura Ticketbis è diventata leader in Europa nella compravendita di biglietti per eventi internazionali, attiva in oltre 30 paesi in tutto il mondo, capace di movimentare 1 milione di tickets online. Un successo senza precedenti, che ha contribuito ad allargare i confini di quella che fino a ieri era una pratica squisitamente anglosassone : acquistare e vendere tickets online di eventi in sold-out. Eventi per cui la fase di vendita dei biglietti da parte dei canali ufficiali è terminata.

Ma come funziona il secondary ticketing market? anzitutto va precisato che si tratta di un mercato legale, riservato alla compravendita di biglietti tra utenti privati e non ufficiali. In sostanza la compravendita del biglietto avviene tra utenti privati, da "fan a fan" come si dice in gergo tecnico. Queste società, tra cui Ticketbis non vendono biglietti, ma forniscono un servizio di mediazione tra la domanda e l'offerta. Conosciuto anche col nome di Resale Market, il secondary ticketing altro non è che una rivendita di biglietti tra soggetti privati.

E come funziona Ticketbis e quali biglietti si possono acquistare online? La società spagnola ha avuto grande successo anche in Italia grazie ad una particolare attenzione agli eventi sportivi e musicali. E' necessario registrarsi al sito ed inserire i propri dati utili per la fatturazione, spedizione e per il pagamento del biglietto acquistato, o venduto. Dopo aver completato la registrazione si avrà accesso all'archivio degli eventi trattabili sulla piattaforma. Al momento è possibile trattare tre tipologie differenti di tickets online : 

  • Sport (partite di calcio e altri eventi sportivi)
  • Musica (concerti e spettacoli musicali)
  • Spettacoli (eventi teatrali)

Una volta trovato l'evento desiderato (in genere basta inserire la data, la città o il nome della rockstar preferita) non resterà che cliccarci sopra e selezionare se vendere o acquistare un biglietto. La procedura sarà semplice ed intuitiva, potrà essere ultimata con l'inserimento dei dati essenziali alla transazione.

Ci si può fidare di Ticketbis, è una società affidabile? Bisogna ricordare che le società che operano online nel secondary ticketing market si limitano a garantire una transazione, non rivendono biglietti in modo diretto. Per quanto siano minuziose le procedure, un piccolo margine di errore esiste sempre. In genere però Ticketbis gode di buona reputazione, è considerata affidabile sopratutto perchè rimborsa il costo del biglietto se l'evento viene cancellato, cosa non da poco considerato il maltempo ormai in agguato tutto l'anno.

DOCUMENTI ALLEGATI : Scarica una mini guida in PDF al secondary ticketing

Contact Us

tell us something

You can also write a simple CLASSIC mail and send to: Mr. Angelo Cerminara Via Venezia 139, 88900 Crotone (Italy) +39 328 66 28 814

web
stats